9fs

Fare Self: intervistare autori di successo

In questo nuovo appuntamento con Fare Self, torniamo sull’argomento intervisteMichele Amitrani completa la risposta alla domanda di Gabriele affrontandola da un altro punto di vista:

“Come si fa ad ottenere interviste sui blog, visto che siamo autori poco conosciuti?”

Perché se è importante farsi intervistare, può esserlo allo stesso modo ospitare sui propri spazi web e social autori di successo capaci di attirare attenzione e visitatori. Ecco quindi le regole d’oro per un’intervista super!

Fase Preparatoria:

  1. All’inizio non puntate troppo alto. Partire da autori inarrivabili all’inizio è una perdita di tempo. Iniziate piano, da autori più accessibili, e aumentate la vostra esperienza nel tempo.
  2. Contattandoli, siate breve e concisi. Dite chi siete, che cosa fate e perché state lo state contattando. Basta! Non vi dilungate, non date informazioni superflue. Le persone non hanno tempo per i vostri monologhi.
  3. Che cosa ha da guadagnare questa persona nell’accettare? Rispondetevi prima di contattarlo.
  4. Una volta che avete intervistato alcune persone e avete aumentato la vostra esperienza, citate quei nomi nell’email di invito.
  5. Date un’idea di urgenza e di scarsità. La frase: ’Ho posti limitati per le mie interviste e solitamente si riempiono in fretta’ strega il potenziale intervistato.
  6. Imponete una data precisa (un giorno del calendario), ma concedete una fascia di orario ampia, come ad esempio, dalle 18:00 di pomeriggio alle 22:00 di sera, per dare all’intervistato diverse opzioni da scegliere.
  7. Ricordate agli intervistati del vostro appuntamento 24 ore prima dell’intervista. Ripetete il giorno e l’orario. Le persone hanno altro a cui pensare. Le distrazioni sono sempre dietro l’angolo.

Fase dell’Intervista (audio):

  1. Se possibile, prima dell’intervista spendete qualche minuto fuori onda con la persona che state per intervistare. Conoscetelo un po’ meglio, rompete il ghiaccio.
  2. Mettete l’intervistato su un piedistallo. Fate un’introduzione che catturi e che affascini e trattatelo bene.
  3. Non parlate sopra l’intervistato. Non interrompetelo continuamente, se non per chiedere chiarimenti.
  4. Siate sempre umili, curiosi e pazienti.

E, dopo l’intervista, ricordate di mandare una nuova email all’intervistato, chiedendogli di darvi qualche altro nome di persone che conosce e che crede possano essere interessate a partecipare al vostro spazio.

 

Hai una domanda?

Condividila con noi e ti daremo al più presto una risposta. Per farlo puoi:

  • inserire la domanda nei commenti a questo post;
  • puoi commentare un qualunque post sui social che riguarda Fare Self, ricordandoti di mettere sempre l’hashtag: #fareself;
  • potrai commentare i video di Michele Amitrani inserendo nuove domande;
  • oppure puoi scriverci a info@extraverginedautore.it

E attenzione! Ultima opportunità per partecipare alla promozione dedicata a chi commenta i video sul canale di Michele: tirate fuori le vostre domande!