×

Il dizionario delle emozioni

Elle Caruso

Capitolo 1: La missione

esci

Il dizionario delle emozioni

Elle Caruso

dizionario delle emozioni
Leggi l'anteprima

La vita di Rose Wayne, brillante specializzanda in chirurgia, sembra perfetta, almeno in apparenza.
In pochi sanno che dietro quell'impeccabile facciata si nasconde il caos, in pochi conoscono il significato della parola alessitimia: incapacità di riconoscere le proprie emozioni e di comunicarle verbalmente. Letteralmente, non avere parole per le emozioni.

La vita di Eric Dixon, professore universitario di arte con un passato da pugile alle spalle, viene improvvisamente sconvolta quando la fidanzata lo lascia per un altro uomo, e in un attimo Eric si ritrova a dubitare delle proprie certezze e delle proprie scelte.

Quando Eric e Rose si incontrano, tra loro scatta subito un'innegabile intesa, ma a causa delle loro paure e delle loro insicurezze i due non fanno che attrarsi e respingersi a vicenda. Solo dopo aver toccato il fondo, entrambi si rendono conto che è arrivato il momento di mettere ordine nelle rispettive vite e di fare pace con il passato prima di poter pensare al futuro.
Ma il passato ritorna, ed è ancora capace di mettere tutto in discussione…

L'autrice

caruso

Elle Caruso è nata nel 1991 a Cosenza, città dove vive attualmente. È laureata in Economia e sin da adolescente è appassionata di scrittura e di arte. È autrice di tre romanzi, Attraverso l'obiettivo (2015), Emerald Gloom (2016) e Il dizionario delle emozioni (2017).

Il suo sito web


cartoleria

Perché l'abbiamo scelto

Il dizionario delle emozioni è un romanzo rosa particolare, che oltre alle dinamiche di una comune storia d'amore, mette in risalto l’aspetto psicologico dei protagonisti. Ci è piaciuto molto il racconto alternato della vicenda da entrambi i loro punti di vista, che consente al lettore di investigare i diversi stati d'animo che investono i due personaggi nella medesima situazione.

L'autrice è stata poi brava ad inserire, in un genere che spesso si ripete, un elemento nuovo come l'alessitimia di cui soffre la protagonista. E lo fa particolarmente bene, trasformandolo in un motivo in più per leggere il suo romanzo.

La fluidità della scrittura guida piacevolmente il lettore lungo una storia che spesso sembra perdere le tinte rosa per diventare un romanzo di formazione. E lo fa senza mai appesantirsi, nonostante alcune situazioni drammatiche. Lettura consigliata per tutti: l'amore è una tematica che non può essere relegata a classi di età o di genere, e questo romanzo ne è un esempio concreto.


oasis
fire
promo
bibisco