In questa quarta puntata della rubrica Fare Self, tenuta per noi da Michele Amitrani, rispondiamo alla alla domanda di Thomas, che ci chiede:
“Quali errori non devono commettere gli scrittori alle prime armi quando pubblicizzano il loro libro?”
Ognuno naturalmente fa i propri errori, e Michele in questo video ci presenta quelli che hanno caratterizzato la sua esperienza, che sicuramente sono condivisi da tantissimi autori esordienti.
Ecco i sette inciampi assolutamente da evitare nella promozione del tuo libro:
1) Promuovere il tuo libro solo DOPO la sua pubblicazione. Devi creare aspettative prima della data di pubblicazione. Un blog, anticipazioni e pre-lanci possono aiutarti a fare queste cose;
2) Aspettare che sia Amazon a procurare vendite .Non importa la categoria o le tag che scegli se alla fine non promuovi attivamente il tuo libro, seguendo un piano ben preciso;
3) Spammare sui social media. Ha un risultato opposto rispetto a quello sperato. Fa allontanare le persone;
4) Non capire il pubblico per il tuo libro e proporlo al pubblico sbagliato, che non ne sarà interessato o non lo saprà apprezzare;
5) Mancanza di un piano da seguire. Si chiama piano di marketing e dovresti dedicargli il tempo che merita;
6) Cercare di fare tutto da soli. Copertina, correzione, promozione, ecc. Hai bisogno di altre persone;
7) Aspettarti risultati immediati. Raramente accade. Solitamente, ci vogliono mesi se non anni prima che arrivino i primi risultati tangibili.
Hai una domanda?
Condividila con noi e ti daremo al più presto una risposta. Per farlo puoi:
- inserire la domanda nei commenti a questo post;
- puoi commentare un qualunque post sui social che riguarda Fare Self, ricordandoti di mettere sempre l’hashtag: #fareself;
- potrai commentare i video di Michele Amitrani inserendo nuove domande;
- oppure puoi scriverci a info@extraverginedautore.it