i più letti secondo amazon

I generi più letti secondo Amazon

Come succede sempre, ogni passaggio dal vecchio al nuovo anno è il momento ideale per fare bilanci. Il mondo editoriale non è da meno. Proprio in questi giorni si sono infatti lette sul web le classifiche dei libri più venduti da Amazon nel 2016. Qui sul nostro blog però ho voluto andare un po’ oltre i titoli più letti, e fare un’analisi di genere.

Quali sono i generi preferiti dai lettori? Quelli che calamitano più vendite?

Queste le domande cui ho voluto dare risposta con questa breve analisi. Non mi sono basato solo sui titoli più venduti da Amazon nel 2016, ma ho fatto una ricerca che va indietro nel tempo fino al 2014. In tutto si tratta di una sessantina di libri, molti in classifica per più anni.

Emerge subito è che a farla da padrone è la cosiddetta Narrativa contemporanea, genere mainstream in cui è facile includere titoli di varia natura. A far man bassa è sicuramente Elena Ferrante, che con la sua amica geniale è presente con 4 romanzi. Ma compaiono anche titoli campioni d’incassi come Storia di una ladra di libri di Markus Zusak.

GUARDA I DATI AGGIORNATI AL 2017

classifica più letti amazon

Al secondo posto (forse neppure troppo a sorpresa) ci sono ben 11 titoli che parlano di salute e benessere. Sono soprattutto libri che descrivono diete, come La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari di Piero Mozzi e Succhi freschi di frutta e verdura di Norman Walker. È evidente come la cura di sé sia un argomento cui i lettori sono molto sensibili (o viceversa argomento sensibile per cui si diventa lettori).

A seguire arrivano i primi veri generi, con il giallo che supera il rosa per un paio di lunghezze. Qui compaiono autori che sono primi in classifica ormai da anni, come Andrea Camilleri (La giostra degli scambi) o E.L. James (Grey).

C’è spazio anche per i classici, con ben 5 titoli, tra cui spicca Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupéry che si piazza tra i primi venti ogni anno.

Tutto ciò che arriva dopo, pare esserci più per caso che per una vera tendenza, come ad esempio la narrativa a fumetti, presente in classifica solo grazie alla bravura di Zerocalcare. Stesso vale per la fantascienza, che deve ringraziare la saga di Veronica Roth, o il fantasy che emerge solo grazie al ritorno di Harry Potter e alla saga di George R.R. Martin. Persino lo horror è presente quasi per caso con l’intramontabile Stephen King e il suo Doctor Sleep, titolo del 2014.

5 thoughts on “I generi più letti secondo Amazon

  • Carlo

    Ciao Michel e complimenti per il posto.
    Sono prossimo all’inizio del mio secondo romanzo. Quando intendi “narrativa contemporanea”, sapresti essere maggiormente specifico sui sottogeneri? Mi sarebbe molto utile per pre-inquadrare la mia creatura.

    Grazie!

    Carlo

    • Michel

      Buonasera Carlo,
      in realtà non è facile definire ciò che Amazon classifica con “Narrativa contemporanea”. Come puoi vedere sul loro sito, ci trovi veramente di tutto, da Fabio Volo ad Alessandro D’Avenia, da Primo Levi a Isabel Allende. Si tratta comunque di narrativa di questo ultimo secolo, e credo che sia proprio questo il denominatore comune.

  • Pingback: I più letti secondo Amazon: nuova classifica | Extravergine d'autore | Blog

  • Giovanni Marasco

    Ciao, potresti darmi la fonte di questi tuoi dati?
    grazie! 🙂

    • Michel

      Sono valutazioni fatte direttamente sulle classifiche di vendita presenti su Amazon e prendendo in considerazione i primi 20 titoli in classifica per 3 anni.

I commenti sono disattivati.