Fare Self: risposte alle tue domande sul self

L’anno nuovo è iniziato da poco, e proprio per questo ci è sembrata l’occasione giusta per inaugurare un nuovo spazio qui su Extravergine d’autore: si tratta di un canale Youtube pensato per rispondere alle domande più pressanti riguardanti l’autoeditoria con una serie di video-tutorial.

Ad aiutarci con questo nuovo servizio un autore indipendente che è anche un fantastico Youtuber impegnato nella divulgazione della cultura self. Si tratta di Michele Amitrani, che con il suo Credi Nella Tua Storia ha già aiutato molti autori indipendenti a orientarsi nell’intricato mondo del self publishing.


Fare Self, questo il nome del nuovo progetto dove, insieme a Michele Amitrani, metteremo a disposizione le nostre competenze per rispondere alle tue domande. Il nostro è un obbiettivo chiaro:

  • crescere autoeditori sempre più consapevoli;
  • aiutarti a realizzare prodotti di qualità professionale;
  • trasformare il tuo sogno in una realtà apprezzata da molti lettori.

Ci serve il tuo aiuto

Ma non possiamo fare tutto questo da soli. Perché quando diciamo che vogliamo rispondere alle “tue domande” intendiamo proprio le tue. Non domande generiche un po’ ritrite sul mondo dell’editoria e del self, ma proprio le tue domande, quelle che ti frullano in testa e cui non sei riuscito a dare risposta, quelle che ti sembrano troppo banali, o troppo complicate, quelle che ti bloccano dal provarci, o quelle che ti stanno spingendo a mollare.

Questo è l’elemento distintivo che vogliamo dare a Fare Self: un servizio che risponde con il linguaggio diretto del video a domande vere. Alle tue domande!

Come puoi farci una domanda?

A questo punto te lo stai chiedendo: come puoi inviarci i tuoi quesiti? I modo sono molti, non devi fare altro che scegliere il tuo preferito. Puoi:

  • inserire la domanda nei commenti a questo post (è probabilmente il modo più efficace);
  • puoi commentare un qualunque post sui social che riguarda Fare Self, ricordandoti di mettere sempre l’hashtag: #fareself;
  • potrai commentare i video della serie (non appena li pubblicheremo) inserendo nuove domande;
  • oppure puoi scriverci a info@extraverginedautore.it o compilare il modulo sottostante.

Tutto chiaro? Allora adesso tocca a te! Non essere timido, aspettiamo le tua domande e appena arriveranno le prime cominceremo a pubblicare le video risposte.

5 thoughts on “Fare Self: risposte alle tue domande sul self

  • Virginia

    Salve! Sarebbe interessante sapere quali sono le tecniche migliori per pubblicizzare un romanzo e se ci sono dei segreti che i più non conoscono. Grazie!

    Rispondi
  • Calogero

    Buona domenica, Staff di Extravergine d’autore.

    Con il permesso della Casa, avrei un paio di quesiti inerenti il codice ISBN da sottoporvi.

    Ho acquistato un codice ISBN per autori self: per ricevere il codice a barre corrispondente devo prima collegare l’ISBN all’edizione del libro?

    Ho realizzato la copertina del mio romanzo utilizzando un programma di grafica: aggiungere il codice a barre alla quarta deve essere mia cura oppure se ne occupa la piattaforma di selfpublishing che dovrà stamparlo?

    Vi ringrazio in anticipo per ogni indicazione che potrete offrirmi.

    Rispondi
    • Extravergine d'autore

      Buongiorno Calogero,
      in merito alla tua prima domanda ti consigliamo di verificare la corretta procedura con l’ente da cui hai acquistato il codice. È comunque plausibile che tu debba indicare a quale testo e quale edizione tu intenda abbinarlo.
      Stessa cosa per la seconda domanda: verificalo con la piattaforma di self publishing. Solitamente però richiedono la copertina già pronta per la stampa e quindi dovrai essere tu ad applicare il codice a barre sull’immagine che passerai loro.
      Un saluto

      Rispondi
      • Calogero

        Suggerimenti preziosi.
        Grazie mille, li seguirò senz’altro.
        Saluti

        Rispondi

Facci sapere cosa ne pensi...