La domanda del giorno

Nell'ambito del nostro osservatorio permanente sul mondo dell'editoria, stiamo conducendo la prima vera indagine indipendente sul self publishing. Aiutaci a fare chiarezza su un fenomeno in crescita:

Rispondi al sondaggio

In quale formato preferisci pubblicare i tuoi libri?

Abbiamo sondato quali sono le abitudini in fatto di pubblicazione degli scrittori indipendenti. Nonostante il self publishing sia spesso abbinato all'ebook, le risposte degli autori evidenziamo come in realà pubblicare in modo indipendete non significhi abbandonare la carta. Piuttosto corrisponde allo sposare entrambe le tecnologie, vecchie e nuove.

Che genere letterario preferisci scrivere?

Con questa domanda abbiamo voluto analizzare le tendenze autoriali degli scrittori del web. Gettonatissimi sono i racconti, mentre come genere la fa da padrone il romance, seguito a sorpresa dalla poesia.
Poco di moda invece sembrano essere horror e humor.

Su quale dispositivo preferisci leggere?

Anche noi abbiamo deciso di sondare il terreno per capire quanto i lettori italiani sono vicini ai nuovi modi di approcciare un libro.
Il risultato conferma quello che tante altre statistiche hanno già avvalorato: agli italiani piace la carta. Ma l'e-reader non è poi così sconosciuto…

Cosa ti spinge a leggere un autore sconosciuto?

Abbiamo indagato su quali sono le motivazioni che spingono un lettore a incontrare un autore sconosciuto. I consigli (di amici o siti di settore) sono sempre ben accetti, ma a farla da padrone sono il titolo e l'incipit (o la sinossi) del testo: ecco perché è fondamentale iniziare bene il proprio romanzo!
Poco considerate le recensioni sugli store, forse ritenute poco affidabili.

Osservatorio letterario

In Extravergine d'autore siamo interessati al mondo dell'editoria a 360⁰.
Per questo stiamo portando avanti una serie di sondaggi, mirati a indagare e conoscere in maniera più apporfondita quali sono le abitudini di lettori e scrittori.
In questa pagina trovate i risultati dei quesiti fatti, aggiornati periodicamente: un invito a riflettere sul complesso universo libro italiano.

bibisco
frasicelebri
promo