L'Associazione Culturale Extravergine d'autore è un ente senza fini di lucro che si pone l'obbiettivo di diffondere la cultura attraverso la promozione degli scrittori indipendenti, con particolare attenzione a coloro che sanno distinguersi per professionalità e qualità.
Ecco i nostri principali scopi associativi:

• ampliare la conoscenza della letteratura indipendente in genere, attraverso contatti fra autori, editori, enti ed associazioni;

• allargare gli orizzonti di lettori, insegnanti ed operatori culturali, in merito alla letteratura indipendente, affinché sappiano distinguere e trasmettere il valore degli autori autoprodotti, riconoscendolo come equiparabile a quello degli autori seguiti da case editrici;


• proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per tutti gli scrittori indipendenti, nel nome di interessi culturali, assolvendo il ruolo di facilitatore per l'accesso a luoghi, servizi e competenze normalmente inaccessibili al singolo autore;

• più in generale favorire l'indipendenza culturale in tutti i suoi aspetti, sia in ambito artistico, sia sociale e professionale.

La nostra storia

  • OTTOBRE

    2015

    Prima apparizione sul web del progetto

  • FEBBRAIO

    2016

    Arriva il sito ufficiale con i primi 4 titoli selezionati

  • SETTEMBRE

    2016

    Nasce il blog, uno spazio d'informazione dedicato al self

  • FEBBRAIO

    2017

    Raggiunta quota 20 titoli certificati e inseriti in vetrina

  • MARZO

    2017

    Nasce l'associazione culturale

Il Team di Extravergine d'autore

michel franzoso
Presidente e fondatore

Michel Franzoso

Ho pubblicato il mio primo romanzo nel 2000 e da allora non ho mai smesso di esplorare e sperimentare il mondo dell'editoria emergente.
Sono esperto di web marketing e comunicazione, appassionato di letteratura classica e fantastica, ingegnere e (talvolta) attore.
Da quando Extravergine d'autore è un'associazione culturale ne sono il presidente, anche se preferisco definirmene il papà.

francesco melchiotti
Vicepresidente

Francesco Melchiotti

Sin dall'adolescenza coltivo una grande passione: leggere! L'ho assecondata e per questo, dopo una laurea in Scienze della comunicazione, ho completato gli studi con una laurea magistrale in Editoria.
Ora, oltre a leggere, correggo, valuto, consiglio gli autori indipendenti…
A Extravergine d'autore siedo dietro il banco della giuria, e pare che sia quello più cattivo.

margherita melara
Pubbliche relazioni

Margherita Melara

Web content writer, blogger e giornalista. Quando non sono impegnata a scrivere di editoria digitale indipendente e in progetti per la crescita della cultura self, mi occupo di far crescere mio figlio Leonardo.
Credo nel talento e, se ne hai uno, lo devi usare in ogni modo possibile. Per questo quando leggo il libro di un autore con talento, penso subito: "Come potrei farlo crescere?".

Consulente editoriale

Marco Mancinelli

Sono nato una quarantina di anni fa a Roma, dove vivo e lavoro. Come il Cyrano di Rostand sono molte cose, e forse nessuna di esse: programmatore, scrittore, surfista, astrofilo e bibliofilo. Se non sono al computer, vuol dire che quel giorno ci sono le onde.
Con Extravergine d'autore voglio costruire ponti culturali, da attraversare in silenzio e sguardo all'insù. Perché così fanno i sognatori, perché a questo servono i libri.

I nostri collaboratori

Lettrice

Nunzia Assunta D'aquale

Ho conseguito nel 2015 la laurea specialistica in Industria culturale e comunicazione digitale presso La Sapienza di Roma. Pubblico racconti, interviste e articoli sul blog Negli occhi e nel cuore. Mi occupo di scrittura creativa, ricerche e ed eventi inerenti il Self Publishing.

Lettore, blogger

Alessandro Silva

Un Dottorato in biologia e Patologia molecolare, un lavoro come web content manager e una grande passione per la scienza e la sua diffusione.
L'amore per la poesia, sfociato nel primo posto al concorso di scrittura sociale Luce a sud-est 2015, completa il mio profilo.

Lettrice, blogger

Tiziana Viganò

Laureata in Lettere Moderne, ex redattrice e iconografa in una grande Casa Editrice, Counselor. Ho pubblicato una raccolta di racconti e un romanzo giallo.
Sostengo gli emergenti di valore che portano una ventata di freschezza nell'editoria.

Lettrice

Stefania De Matola

Dopo diverse esperienze infelici nell'editoria tradizionale, mi sono avvicinata al self publishing per i miei libri di narrativa e saggistica di grafologia.
Oltre alla scrittura, amo leggere e soprattutto correggere testi di altri autori per renderli "a prova di refuso".

I nostri autori

Andrea Micalone

Tina Caramanico

Carmen Laterza

Michele Cavejari

Lorenzo Vercellino

Fabio Brusa

Marco Freccero

Lisa Molaro

Riccardo Alberto Quattrini

Cristina Origone

Rossella Romano

Gabriella Mazzon Venturati

Nadia Bertolani

Francesco Zampa

Mario Pacchiarotti

Gabriele Ludovici

Mirella Esse

Nicoletta Marinelli

Pee Gee Daniel

Francesco Grandis

Stefano Lanciotti

Rudy Mentale

Vuoi entrare a far parte di Extravergine d'autore?