×

Diventa Socio: compila il form e iscriviti

al costo di soli 5€ annui

Il/La sottoscritto/a
nato/a a
il giorno
e residente in
 
Codice Fiscale
Email


chiede a questo spett.le Consiglio Direttivo di essere ammesso/a quale socio dell'Associazione Culturale Extravergine d'autore condividendone le finalità istituzionali, e si impegna a rispettare le disposizioni statutarie vigenti e le delibere degli organi associativi validamente costituiti. A tale scopo dichiara di conoscere e accettare lo statuto associativo.


esci

L'Associazione Culturale Extravergine d'autore è un ente senza fini di lucro che si pone l'obbiettivo di diffondere la cultura attraverso la promozione degli scrittori indipendenti, con particolare attenzione a coloro che sanno distinguersi per professionalità e qualità.
Ecco i nostri principali scopi associativi:

• ampliare la conoscenza della letteratura indipendente in genere, attraverso contatti fra autori, editori, enti ed associazioni;

• allargare gli orizzonti di lettori, insegnanti ed operatori culturali, in merito alla letteratura indipendente, affinché sappiano distinguere e trasmettere il valore degli autori autoprodotti, riconoscendolo come equiparabile a quello degli autori seguiti da case editrici;


• proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per tutti gli scrittori indipendenti, nel nome di interessi culturali, assolvendo il ruolo di facilitatore per l'accesso a luoghi, servizi e competenze normalmente inaccessibili al singolo autore;

• più in generale favorire l'indipendenza culturale in tutti i suoi aspetti, sia in ambito artistico, sia sociale e professionale.

La nostra squadra

michel franzoso

Michel Franzoso

Ho pubblicato il mio primo romanzo nel 2000 e da allora non ho mai smesso di esplorare e sperimentare il mondo dell'editoria emergente.
Sono esperto di web marketing e comunicazione, appassionato di letteratura classica e fantastica, ingegnere e (talvolta) attore.
Da quando Extravergine d'autore è un'associazione culturale ne sono il presidente, anche se preferisco definirmene il papà.

francesco melchiotti

Francesco Melchiotti

Sin dall'adolescenza coltivo una grande passione: leggere! L'ho assecondata e per questo, dopo una laurea in Scienze della comunicazione, ho completato gli studi con una laurea magistrale in Editoria.
Ora, oltre a leggere, correggo, valuto, consiglio gli autori indipendenti…
A Extravergine d'autore siedo dietro il banco della giuria, e pare che sia quello più cattivo.

marco mancinelli

Marco Mancinelli

Sono nato una quarantina di anni fa a Roma, dove vivo e lavoro. Come il Cyrano di Rostand sono molte cose, e forse nessuna di esse: programmatore, scrittore, surfista, astrofilo e bibliofilo. Se non sono al computer, vuol dire che quel giorno ci sono le onde.
Con Extravergine d'autore voglio costruire ponti culturali, da attraversare in silenzio e sguardo all'insù. Perché così fanno i sognatori, perché a questo servono i libri.

matteo angioni

Matteo Angioni

Sono nato a Parma nel 1993. Studio, leggo e scrivo romanzi. Sono un amante delle storie, quelle che ti consentono di credere in qualcosa, quelle che riescono ad accostare in modo credibile il dolore e la felicità. Il mio sogno è girare il mondo con in mano un taccuino senza mai smettere di scrivere.

alessandro furlano

Alessandro Furlano

Nasco ad Asti negli anni '70, ingegnere per necessità, lettore vorace da sempre. Sono stato Community Manager del portale StephenKing.it, collaborando direttamente con lo staff italiano di King. Scrittore di horror e thriller, nel 2017 mi diplomo "Lettore e Valutatore Professionale di Manoscritti" presso la scuola Alexandre Dumas.

elena gatti

Elena Gatti

Bresciana di origine, vivo a Verona ormai da sei anni. Affronto la vita a piccoli passi: prima una laurea in lingue, poi in editoria e giornalismo, mentre ora provo ad essere una brava libraia. Scrivo di comunicazione e cerco di costruirmi la strada per diventare una editor in gamba. Se il mio stipendio non finisce tutto in viaggi, è solo perché esistono i libri.

anna marchiò

Anna Marchiò

Sono nata a Magenta nel '93. Studentessa di Editoria e Giornalismo, una laurea in Mediazioni Linguistiche, la lettura fa parte della mia vita da quando papà mi leggeva Verne per addormentarmi. Credo nell'importanza della Storia e delle storie, nella loro trasmissione e nella necessità di libri di qualità per scoprire sempre qualcosa di nuovo.

francesco pegoraro

Francesco Pegoraro

Classe '93, laureato in editoria e giornalismo, penso che la lettura sia un piacere prima di tutto. Amo le storie che, oltre ad essere ben scritte, lasciano un segno nella memoria. Sempre alla ricerca del racconto perfetto, mi piace andare oltre le apparenze per scoprire il lato nascosto delle cose, che spesso si rivela quello migliore.

francesca polignano

Francesca Polignano

Ho quasi 24 anni e leggo instancabilmente da quando ne avevo 6. I classici sono da sempre la mia passione e non a caso mi sto specializzando in Letteratura Russa. Sono una cittadina del mondo e amo scoprire sempre posti nuovi, ma quando non ne ho la possibilità apro un libro e inizio a viaggiare stando ferma.

Vuoi entrare a far parte di Extravergine d'autore?