Show don’t Tell, una trappola per l’esordiente.
Show, don't Tell

Vi dico come la penso. Cominciamo col dire che non esiste un modo giusto o sbagliato per raccontare una storia. Nessuna formula certa salverà lo scrittore. Credo che la buona riuscita di ogni racconto si giochi tutta all’interno di quel vasto campo minato che separa la sensibilità dell’autore dalla sua conoscenza della lingua. Le regole […]

Leggi
Promuovere un libro con il Giveaway
promuovere un libro

Anche se sei un autore alle prime armi avrai sicuramente sentito parlare dei Giveaway, uno dei sistemi per promuovere un libro più utilizzati dagli scrittori indipendenti (anche se nato tra le fashion blogger). Ma cosa sono? Letteralmente significa “dare via” e sono a tutti gli effetti concorsi a premi nel quale, in cambio di un’azione […]

Leggi
Diego Zappaterra e “L’oro del passato”
oro-del-passato

Oggi incontriamo il vincitore del nostro contest natalizio, Diego Zappaterra. Classe 1987, nato a Varese, Diego ha vinto il nostro concorso con “L’oro del passato” una raccolta di racconti uscita nel 2015, menzionata anche al X  Concorso Internazionale de Il Cavedio di Varese. Abbiamo scambiato con lui quattro chiacchiere: Parlaci di te: com’è nata la […]

Leggi
Alla ricerca dell’incipit
incipit

La parola ai nostri autori articolo di Andrea Micalone Quando ci si accinge a scrivere una storia in qualsiasi forma, innanzitutto si deve affrontare il problema dell’incipit. È risaputo, infatti, che nelle prime righe ci si gioca molta dell’attenzione del lettore, e forse anche della scelta tra “compro questo libro” oppure “no, è noioso”. In […]

Leggi
Autopubblicare un romanzo nel 2017
2017

“Nel 2015 quasi un titolo su due (il 41,4% per la precisione) degli ebook pubblicati è self publishing.” Con queste esatte parole inizia il comunicato stampa che riassume i risultati della ricerca condotta dall’AIE sul mercato del self. Stiamo parlando di 25.187 titoli contro i 146 presenti nel 2010: una crescita che definire esponenziale è […]

Leggi