10F

10 risorse per Fare Self

Questo decimo appuntamento con Fare Self è speciale: Michele Amitrani ha deciso infatti di condividere con noi 10 risorse web che possono rivoluzionare il vostro modo di proporvi come autoeditori.

” Dove trovo le risorse per Fare Self?”

Ecco quindi un elenco di 10 siti web, non in ordine di importanza e tanto meno esaustivo, che Michele segue e che hanno dimostrato di saper aggiungere valore per gli autori.

⇒ATTENZIONE: Seguite il video fino in fondo perché c’è un’interessante opportunità per chi commenterà questo episodio⇐

1) Libroza di Carmen Laterza:
Si tratta di uno spazio web in cui trovare centinaia e centinaia di risorse in formato scritto, audio o video riguardante self publishing e promozione editoriale. Se avete una domanda qualsiasi riguardante questi argomenti, c’è una buona probabilità che Carmen abbia scritto un articolo o creato un video che risponda ai vostri dubbi. Carmen gestisce anche un canale Youtube, in cui pubblica video che sono tornati utili a migliaia di persone interessate a intraprendere la strada self, e due podcast, uno dedicato al self publishing e un altro dedicato alla scrittura creativa.

2) Storia Continua di Sonia Lombardo:
Il sito è una delle risorse più longeve riguardanti self publishing, promozione editoriale e scrittura. Quello che rende davvero particolare Storia Continua è l’ammontare di articoli studiati e dettagliati riguardanti casi studio, esempi concreti e ricerche sul campo. Nessun altro sito ha una quantità anche solo paragonabile di queste risorse. In molti dei suoi articoli Sonia analizza eventi reali, utilizza numeri, dati e statistiche per fare capire trend e cosa funziona e cosa no nel mondo dell’editoria self e non.

3) Penna Blu di Daniele Imperi:
Penna Blu si concentra prevalentemente su scrittura, blogging, editoria e promozione editoriale. È utile non solo per la quantità di articoli scritti ma anche per la loro qualità. Daniele fornisce sempre un punto di vista interessante e informativo della materia che tratta, e molte volte segnala risorse o da consigli che possono farvi completamente ripensare al vostro modo di procedere con un certo progetto.

4) My social web di Riccardo Esposito:
Riccardo si occupa prevalentemente di blogging, copywriting e social media e fornisce consigli su come guadagnare online. Il Self-Publishing non è uno degli argomenti trattati, eppure l’evidente abbondanza di articoli su argomenti che ogni autore indipendente dovrebbe conoscere almeno di striscio (blogging e social media sono solo alcuni di questi) lo inserisce di diritto nella lista. Consigliato se volete costruire una Piattaforma con la ‘P’ maiuscola, migliorare il vostro blog e capire meglio il mondo dei social media.

5) Carla Monticelli:
Carla è un’autrice indipendente italiana di successo, una vera e propria fucina di idee e seguirla attraverso il suo blog permette di confrontarsi con le sue interessanti esperienze di indipendente. Se avete domande o dubbi sul mondo Self, lei ha sicuramente una risposta da darvi.

6) Gruppo Facebook – Self Publishing Italia di Gabriele Dolzadelli:
Questo gruppo Facebook è una risorsa utile per autori indipendenti che hanno dubbi sul mondo Self, o che vogliono confrontarsi con le esperienze degli altri 1000 indie che popolano questo gruppo. Gabriele mantiene attivo Self Publishing Italia non solo rispondono a domande e moderando efficacemente, ma anche creando spesso delle dirette in cui lui, assieme ad altri self, forniscono la loro esperienza come autori.

7) Il canale Youtube – PaoloG Youtube e Video Marketing di Paolo Grisendi:
Questa piattaforma non si occupa né di scrittura né di promozione editoriale e tanto meno di Self Publishing. Tuttavia tratta un argomento troppo spesso sottovalutato o neanche considerato dai Self: come creare video marketing content di valore, una componente che può beneficiare qualsiasi persona che voglia vendere un prodotto o diffondere un’idea. Youtube è spesso sottovalutato dagli indie, ma sono convinto che possa essere una risorsa utile per gli autori che hanno un piano ben preciso e un interesse a creare video ben fatti.

8) Il canale Youtube – Bob Liuzzo di Giuseppe Liuzzo:
Anche questo canale, tenuto da un designer e professore, sembra non avere niente a che fare con il Self Publishing, e infatti non c’e l’ha. Eppure, Giuseppe fa benissimo un’altra cosa che manca a molti indie: creare una efficace comunicazione visiva. I video che condivide sul suo canale Youtube non dovrebbero tanto essere visti, quanto essere ‘studiati’. Insegnano molto bene come catturare l’attenzione e soprattutto come diffondere un messaggio in maniera efficace.

9) Credi nella tua storia di Michele Amitrani:
Non poteva certo mancare la piattaforma di Michele, Credi Nella Tua Storia, cresciuta parecchio negli ultimi anni, e che ad oggi comprende un canale Youtube con circa 150 video dedicati al Self Publishing e alla promozione editoriale, un podcast (Credi Crea) in cui sono stati intervistati oltre quaranta autori (la maggior parte dei quali indipendenti) e un sito internet che aiuta ogni giorno dozzine di persone a barcamenarsi nel reame della pubblicazione indipendente.

10) Extravergine d’autore
Michele ci inserisce nella sua lista, e noi non possiamo che esserne riconoscenti. E se stai leggendo, probabilmente non ti servono spiegazioni del perché ci è stato riservato questo onore.

Continua quindi a seguirci e a farci le tue domande!

 

Hai una domanda?

Condividila con noi e ti daremo al più presto una risposta. Per farlo puoi:

  • inserire la domanda nei commenti a questo post;
  • puoi commentare un qualunque post sui social che riguarda Fare Self, ricordandoti di mettere sempre l’hashtag: #fareself;
  • potrai commentare i video di Michele Amitrani inserendo nuove domande;
  • oppure puoi scriverci a info@extraverginedautore.it

E attenzione! Ultima opportunità per partecipare alla promozione dedicata a chi commenta i video sul canale di Michele: tirate fuori le vostre domande!