3 siti (+bonus) di video gratuiti per i tuoi booktrailer

Anche gli scrittori lo sanno: oggi un video conquista più di mille parole. Ecco perché sta prendendo sempre più piede l’usanza di creare booktrailer dei propri romanzi. Cos’è un booktrailer? Semplice, un’anteprima video di un libro, un po’ come il trailer lo è di un film.

Certo, creare un booktrailer di qualità professionale richiede capacità spesso non alla portata di uno scrittore, e se vuoi un risultato davvero d’impatto ti conviene affidarti a chi di mestiere si occupa di video-produzione. Ma, inutile dirlo, è una soluzione che costa.

L’autore squattrinato che però vuole il suo booktrailer, se non ha una ricca casa editrice alle spalle, deve accontentarsi di fare da solo, magari con l’ausilio di software di video editing alla portata di tutti, come la app Editor Video di Windows, o la valida alternativa Filmora, oppure per chi preferisce lavorare con lo smarphone o il tablet, applicazioni come VivaVideo.

Però, se vuoi ottenere qualcosa di dinamico e più professionale, non è sufficiente usare immagini Royalty free, ma è meglio aggiungere anche video.  Ti sconsiglio però di crearli amatoriali con il tuo telefonino, il risultato potrebbe essere deleterio per il successo del tuo libro. Molto meglio affidarsi a video realizzati da professionisti che si possono scaricare gratuitamente da raccolte stock sul web.

E oggi voglio presentarti proprio i 3 siti di video gratis che preferisco, ideali per realizzare da solo i tuoi booktrailer:

Coverr

Coverr è un sito web dove si trovano moltissimi video liberi da copyright che puoi scaricare e usare gratuitamente per ogni occasione, anche naturalmente nei tuoi booktrailer. È un sito molto curato, con un ottimo motore di ricerca che ti propone videro correlati a quello che stai vedendo, per aiutarti a scegliere il migliore.

Ottimo anche perché per fare il download non dovrai crearti un account.

stock footage 4 free

CuteStockFootage

Anche CuteStockFootage è un sito che presenta un stock molto vasto di bellissimi video gratuiti, tutti disponibili per il download, che potrai vedere in comode anteprime Youtube. Oltre a questo il sito mette a disposizione anche una serie di effetti sonori (alla voce SFX del menù)  e texture.

cutestockfootage

Videezy

Grazie a Videezy trovare video di qualità artistica e ad alta definizione sarà facilissimo, grazie alla funzione di ricerca per parola chiave e alle anteprime immediate.

videezy

Se ancora non hai trovato quello che cerchi, fai visita ai siti per le immagini che ti avevo consigliato qualche mese fa: alcuni di essi come Pexel e Pixabay hanno anche una ricchissima sezione video. Quest’ultimo in particolare ha anche una sezione dedicata alla musica, utilissima nei booktrailer.

Ultime due cose da non dimenticare: controlla sempre bene le licenze di utilizzo dei video che scarichi, e metti i dovuti credits nei titoli di coda. Ma soprattutto non usare mai spezzoni di film o serie TV nel tuo booktrailer: quelli non sono royalty free e se qualcuno decide di farti pagare i diritti di sfruttamento potresti passare un brutto quarto d’ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *