5 siti di immagini gratuite per le tue copertine

Uno scrittore indipendente lo sa, mettere la parola “fine” al proprio manoscritto è solo il primo passo di un lungo lavoro che porta alla pubblicazione.

Uno di questi passi è la creazione della copertina del proprio libro.

La soluzione migliore, che garantisce un risultato più professionale, è quella di rivolgersi a un grafico. Spesso però i self publisher amano fare da soli, cercando su Google immagini accattivanti e aggiungendo con photoshop titolo e autore.

Così facendo però si rischia di utilizzare foto coperte da copyright, ledendo così i diritti dell’autore. Saresti contento se qualcuno usasse e modificasse i tuoi testi per i suoi scopi, per di più senza dirtelo? Immagino di no… Perché allora l’autore della foto dovrebbe esserlo?

Ma esiste un’alternativa completamente legale: siti web dove è possibile trovare bellissime foto royalty free, cioè disponibili anche per uso commerciale, talvolta senza neppure bisogno di citare l’autore.

E oggi voglio presentarti proprio i 5 siti per immagini gratis che preferisco:

Pixabay

Pixabay è un sito web dove si trovano moltissime immagini libere da copyright che puoi scaricare, modificare, e usare gratuitamente per ogni occasione, anche per usi commerciali e senza attribuzione. Molto utile perché oltre le foto si trovano illustrazioni, file vettoriali e video.

pixabay

Pexels

Anche Pexels è un sito che presenta un stock molto vasto di bellissime foto gratuite, tutte disponibili per il download. Molto interessante anche la funzione di ricerca che ti permetterà di trovare la migliore immagine per la copertina del tuo libro.

pexel

Unsplash

Grazie ad Unsplash trovare foto di qualità artistica e ad alta definizione sarà facilissimo, grazie alla funzione di ricerca per parola chiave e alle anteprime immediate.

unsplash

Death to the stock

Questo sito si pone come alternativa a tutti gli altri stock web: qui infatti è possibile trovare foto uniche, non disponibili su altri portali, tutte naturalmente gratuite e utilizzabili liberamente. Se ti iscrivi alla loro newsletter riceverai periodicamente una mail con i link ai loro progetti.

deathto

Freepik

Su freepik, oltre alle foto, troverai anche texture, cioè immagini astratte ideali per essere utilizzate come sfondi per le tue copertine, ma anche file vettoriali o psd, pronti per essere elaborati con Photoshop. Ne troverai gratuiti ma anche premium, se sei disposto ad abbonarti.

lovetex

Non dimenticare però che le foto su questi siti sono a disposizione di tutti, quindi anche qualcun altro potrebbe aver utilizzato la stessa immagine che hai scelto. Se vuoi ottenere un risultato davvero originale senza affidarti a un professionista, ti resta una sola soluzione: aggiungere “fotografo” alla lista delle tue competenze!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *